+39 079 0977504 angela@merella.it

Fase 1: Partiamo dal respiro!

by | Ott 3, 2020

Quanti di voi hanno trattenuto il respiro in ascensore in presenza di estranei? E’ la nostra cultura occidentale che non ha mai “liberalizzato” il respiro e la postura come espressione di sé! La consapevolezza del corpo non viene insegnata ai bambini, per cui sia la respirazione che i movimenti corporei diventano degli automatismi.

Quanti di voi rimangono in apnea durante il giorno? Noterete come appena fate un bel respiro, la situazione presente cambia, anche solo per un attimo, e soprattutto i pensieri si distendono, e prendono finalmente spazio, non sono sovrapposti. Questa è la magia del corpo, e pensa a quanto potrebbe aumentare la tua salute fisica e psichica se venissi incontro al tuo corpo abitualmente.

L’Analisi Bioenergetica insegna la consapevolezza del respiro e la presenza del corpo, con semplici esercizi potrai gestire anche situazioni di pesantezza al petto, o attacchi di panico. Ricorda sempre di spostare la tua attenzione dalla mente al corpo, coccolandoti con respirazioni dolci e fluide. Allo stesso tempo assicurati di avere bene piantati i piedi in terra, mentre segui la tua respirazione. Scopriamo insieme la corretta modalità di esecuzione!

Scritto da Angela Merella

Il mio percorso di formazione si è svolto quasi interamente a Roma, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove ho conseguito la laurea quinquennale in “Psicologia Clinica per persona, gruppo o istituzioni”. Ho superato l’Esame di Stato e mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio, con numero 19612. Ho quindi svolto il percorso di specializzazione in psicoterapia, della durata di quattro anni, presso la scuola S.I.A.B., Società Italiana di Analisi Bioenergetica, sede di Roma. Ho inoltre acquisito un Master in DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, presso l’Istituto LR Psicologia di Milano.

Potrebbe interessarti anche…