Quanti di voi hanno trattenuto il respiro in ascensore in presenza di estranei? E’ la nostra cultura occidentale che non ha mai “liberalizzato” il respiro e la postura come espressione di sé! La consapevolezza del corpo non viene insegnata ai bambini, per cui sia la respirazione che i movimenti corporei diventano degli automatismi.
Quanti di voi rimangono in apnea durante il giorno? Noterete come appena fate un bel respiro, la situazione presente cambia, anche solo per un attimo, e soprattutto i pensieri si distendono, e prendono finalmente spazio, non sono sovrapposti. Questa è la magia del corpo, e pensa a quanto potrebbe aumentare la tua salute fisica e psichica se venissi incontro al tuo corpo abitualmente.
L’Analisi Bioenergetica insegna la consapevolezza del respiro e la presenza del corpo, con semplici esercizi potrai gestire anche situazioni di pesantezza al petto, o attacchi di panico. Ricorda sempre di spostare la tua attenzione dalla mente al corpo, coccolandoti con respirazioni dolci e fluide. Allo stesso tempo assicurati di avere bene piantati i piedi in terra, mentre segui la tua respirazione. Scopriamo insieme la corretta modalità di esecuzione!